Lead Generation: Testi e Keyword

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Con il termine keywords (parole chiave) si intende un insieme di parole chiave che gli utenti web utilizzano nei motori di ricerca per trovare e consultare siti web di loro interesse.

Quando si parla di ottimizzare una pagina web per una determinata keyword significa che l'obiettivo finale diventa scalare i risultati dei motori di ricerca per quella keyword. I fattori che determinano i risultati possono essere molteplici:

  • Numero di occorrenze delle parole chiave nel testo (densità)
  • Posizione occupata della keyword nella pagina
  • La relazione tra le parole della pagina ed eventualmente i termini collegati alle keywords di nostro interesse

Ovviamente bisogna saper operare con professionalità per ottenere il risultato migliore perché i motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, ecc) oggi sanno riconoscere dei contenuti di qualità da altri scadenti, pertanto se i motori capissero che le vostre pagine sono scritte apposta per ripetere inutilmente tante volte determinate keywords anziché scalare le posizioni vi ritrovereste il sito penalizzato. Oltre a questi ce ne sono molti altri, sempre legati alle keywords oppure alla struttura del sito o addirittura su fattori offsite (esterni al nostro sito).

Leggere sul monitor è più faticoso che su carta. La risoluzione è più bassa e la lettura si rallenta del 25%. Come conseguenza gli utenti web non leggono, ma scorrono il testo alla ricerca di frasi o parole che attirino la loro attenzione.

Scrivere per il web diventa un mestiere in parte diverso dallo scrivere su carta. Sul web ci sono ulteriori criteri di scrittura e composizione che vanno seguiti per facilitare la lettura, così come ci sono errori da non fare assolutamente.

È importante mettere i concetti più importanti in cima. I lettori non vogliono perdere tempo in rete, l'utente vuole sapere subito se troverà qualcosa che lo interessi. Se la prima frase è promettente, vorrà saperne di più. Poiché la gente non legge, ma scorre il testo, rendete possibile la comprensione anche solo attraverso le frasi principali poste in cima ai paragrafi o attraverso le frasi chiave, evidenziate.

Il web richiede una scrittura pratica, concisa. È meglio evitare di essere troppo letterari, eleganti, involuti. È necessario togliere tutte le parole superflue, essere oggettivi, concisi e precisi: esprimere in maniera diretta i contenuti, senza perifrasi o espressioni vaghe. Evitare le frasi lunghe e i periodi con troppe coordinate e subordinate. Essere divertenti, il che non significa essere umoristici, ma cercare di non rendere il testo freddo e noioso.

 

Lead Generation: Testi e Keyword - 3.0 out of 5 based on 4 votes

Social Media Basic

Creazione profilo
Ideazione e realizzazione di un editoriale
Realizzazione del materiale grafico (8 post mensili)
Calendarizzazione di 2 post a settimana
Monitoraggio attività organiche
Consulenza Tecnica
Assistenza continua

Richiedi preventivo

Social Media Silver

Creazione profilo
Individuazione del target di riferimento
Ideazione e realizzazione di un editoriale
Ideazione e ottimizzazione contenuti
Realizzazione del materiale grafico (8 post mensili)
Calendarizzazione di 2 post a settimana
Monitoraggio attività organiche
Gestione di campagne Advertising (1 al mese)
  • Budget campagna incluso 
  • Ideazione e realizzazione campagna
  • Ideazione e realizzazione
  • Monitoraggio e report finale
Consulenza Tecnica
Assistenza continua

Richiedi preventivo

Social Media Gold

Creazione profilo
Individuazione del target di riferimento
Ideazione e realizzazione di un editoriale
Ideazione e ottimizzazione contenuti
Realizzazione del materiale grafico (12 post mensili)
Calendarizzazione di 3 post a settimana
Monitoraggio attività organiche
Gestione di campagne Advertising (1 al mese)
  • Budget campagna incluso
  • Ideazione e realizzazione campagna
  • Ideazione e realizzazione di 1 landing page (qualora fosse necessario)
  • Monitoraggio e report finale
  • Remarketing da campagne advertising
Gestione contatti e utenti
  • Da messaggi privati
  • Da chat 
  • Da campagne a pagamento
  • Da mailing
Consulenza Tecnica
Assistenza continua

Richiedi preventivo