Lead Generation: Landing Page

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Tante aziende inviano il traffico che arriva da banner pubblicitari, e-mail, o social media, alla loro Home Page. Se sai che un flusso di traffico arriverà al tuo sito web, puoi aumentare la probabilità di conversione utilizzando una landing page mirata!

Una landing page è una pagina web che consente di catturare le informazioni di un visitatore attraverso una form. Una buona landing page è mirata a un particolare flusso di traffico (una campagna e-mail o una pubblicità di un particolare whitepaper) e, poiché è mirata e propone un'offerta interessante in cambio della compilazione della form, riesce a convertire in lead una percentuale di visitatori più elevata di quanto non potresti fare in altri modi.

Ad esempio, immagina di avere un annuncio di Google AdWords PPC per una delle tue migliori keyword. Anche se parli di quanto è fantastica la tua azienda e qualcuno ci clicca, non vorrai mica mandarlo alla Home Page? Quando arriverà sulla tua Home Page, cosa dovrebbe fare? Cosa vuoi che faccia? Una volta capito cosa vuoi che il visitatore faccia, rendigli più facile farlo! Invialo a una landing page che lo spinga a completare l'azione che tu vorresti. Vedrai l'efficacia del marketing online migliorare notevolmente!

Che cosa rende una landing page più efficace?

Ecco alcuni degli elementi più importanti per assicurarti che la landing page stia lavorando bene:

1 - Limita la navigazione. Hai portato il tuo traffico mirato a una pagina dove dovrebbe fare quello che tu vuoi. Non distrarre le persone! Limita il numero di uscite dalla landing page in modo che i visitatori si concentrino sulla compilazione del modulo.

2 - Fornisci valore. In primo luogo, se disponi di un'offerta di valore, i visitatori potranno condividere le loro informazioni di contatto in cambio della tua offerta. Chiediti se l’offerta è interessante per il tuo pubblico e fai in modo che le landing page dimostrino di essere di valore.

3 - Abilita la condivisione. Arriva a un pubblico più ampio di quello che ti eri prefissato: aggiungi la possibilità di condividere il link alla landing page per incoraggiare i visitatori del sito web a condividere i tuoi contenuti con il loro pubblico.

4 - Sintetizza. Mantieni la form breve e semplice. Più lunghe sono la landing page e la form, più attrito aggiungi al processo di conversione della lead.

5 - Testa e analizza. Puoi sempre testare diversi modi di creare la landing page per migliorarla. Assicurati di avere uno strumento di creazione per landing page che consenta di creare e testare molte landing page diverse per vedere cosa funziona meglio per il tuo business.

Pensiamo a quante volte ci capita di fare acquisti e scoprire solo dopo che il sito in cui abbiamo comprato vende altri oggetti che ci interessano; una landing page dovrebbe dare delle informazioni dirette, su un preciso argomento e dovrebbe trattarlo in modo esaustivo, introducendo magari altri argomenti logici; Stai cercando informazioni sulla newsletter? Sei nel posto giusto, perché qui parliamo di come usarla, parliamo di cos'è, parliamo di come sfruttarla al meglio (proseguiamo con l'esempio); poi sta alla bravura di chi compone il testo, è necessario strutturarlo in modo semplice, chiaro, intuitivo e accattivante. Bisogna cercare di dare un senso logico all'esposizione tanto da coinvolgere il visitatore e fargli leggere i suoi contenuti senza che se ne renda conto, con un linguaggio comprensivo, spiegando particolari passaggi tecnici in parole semplici. Approfondiremo questo aspetto nel prossimo articolo: Lead Generation – Testi e Keyword

 

 

Gianpio Predoti

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