Lead generation e la generazione di seguaci

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

A differenza del significato letterale della parola lead (condurre, indurre), nel contesto del Marketing viene applicata con un accezione ben differente, infatti viene utilizzata per concettualizzare in 2 parole il generare contatti utili.

In generale la lead generation rappresenta per diversi fattori un metodo di Marketing eccellente per la promozione di prodotti e servizi.

Abbiamo già visto negli articoli precedenti di come la connessione tra sito web e social può apportare miglioramenti rilevanti su quello che facciamo e su quello che vogliamo far vedere di noi, ma come facciamo a creare un database di contatti?

Le strade da percorrere sono tante come la creazione di una pagina dedicata all’interno del sito, la creazione di una landing page, la gestione di una campagna a pagamento, la condivisione di post all’interno di gruppi nel caso di Facebook, Twitter o Linkedin, di cerchie nel caso di Google Plus ecc…

Oggi andremo ad analizzare la creazione di lead all’interno dei social.

Il lead all’interno della tua pagina social è rappresentato dal tuo follower, quindi, come già accennato nell’articolo “Fai #Twittare la tua impresa”, avere una pagina social è una responsabilità e si consiglia di cercare di non abbandonare o gestire male la pagina, perché causerà l’allontanamento dei tuoi follower, non solo perché oggettivamente non vede alcun post della tua azienda, ma anche perché molti algoritmi, come quello di facebook, rimuovono dalla visualizzazione della bacheca personale le pagine che visualizzi di meno.

Detto questo, una volta creata la propria pagina aziendale, come facciamo ad avere una crescita di follower nonché lead iniziale?

La prima cosa da fare è quella di pianificare dei post iniziali che possano far conoscere il nostro brand e il nostro valore aggiunto, aggiungere tutte le persone tra i contatti che potrebbero essere interessate e inviatarle ad invitare a sua volta…

Una volta superato il primo step si penserà alle possibili strategie per far aumentare i nostri follower.

 

Cerca tutti i gruppi pertinenti al tuo servizio/prodotto e pubblica i tuoi post

Attenzione! Assicurati che nel gruppo scelto non ci sia nel regolamento il divieto di pubblicizzarsi, in tal caso contatta gli amministratori, altrimenti i tuoi post verranno cancellati!

Crea una campagna mirata all’acquisizione di follower

Molti social network, come Facebook o Twitter ti permettono di creare delle campagne mirate all’acquisizione di follower all’interno della pagina, oltre le altre opzioni come la scelta del target, età, ecc…

La campagna ADV dovrà essere seguita per capire se si sta procedendo nella direzione giusta ed eventualmente aggiustare il tiro.

La campagna a pagamento può essere utilizzata anche per la raccolta dati all’interno di una pagina d’atterraggio, ma di questo ne parleremo nel nostro prossimo articolo: Lead Generation: Landing Page.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici!

Se ti sei perso gli articoli precedenti eccone alcuni..

 
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Lead generation e la generazione di seguaci - 3.7 out of 5 based on 6 votes

Social Media Basic

Creazione profilo
Ideazione e realizzazione di un editoriale
Realizzazione del materiale grafico (8 post mensili)
Calendarizzazione di 2 post a settimana
Monitoraggio attività organiche
Consulenza Tecnica
Assistenza continua

Richiedi preventivo

Social Media Silver

Creazione profilo
Individuazione del target di riferimento
Ideazione e realizzazione di un editoriale
Ideazione e ottimizzazione contenuti
Realizzazione del materiale grafico (8 post mensili)
Calendarizzazione di 2 post a settimana
Monitoraggio attività organiche
Gestione di campagne Advertising (1 al mese)
  • Budget campagna incluso 
  • Ideazione e realizzazione campagna
  • Ideazione e realizzazione
  • Monitoraggio e report finale
Consulenza Tecnica
Assistenza continua

Richiedi preventivo

Social Media Gold

Creazione profilo
Individuazione del target di riferimento
Ideazione e realizzazione di un editoriale
Ideazione e ottimizzazione contenuti
Realizzazione del materiale grafico (12 post mensili)
Calendarizzazione di 3 post a settimana
Monitoraggio attività organiche
Gestione di campagne Advertising (1 al mese)
  • Budget campagna incluso
  • Ideazione e realizzazione campagna
  • Ideazione e realizzazione di 1 landing page (qualora fosse necessario)
  • Monitoraggio e report finale
  • Remarketing da campagne advertising
Gestione contatti e utenti
  • Da messaggi privati
  • Da chat 
  • Da campagne a pagamento
  • Da mailing
Consulenza Tecnica
Assistenza continua

Richiedi preventivo